Benessere generale

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lo stato di salute dipende dal benessere fisico e mentale

Benessere generale

Il benessere è lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società

Non è così semplice mantenere uno stato di benessere. Il benessere fisico ad esempio è dato da diversi fattori: genetici, alimentari, ambientali.

È importante capire che seguire un regime alimentare corretto diminuisce il rischio di contrarre numerose malattie, ed è spesso la base per migliorare a 360 gradi qualsiasi aspetto della nostra vita. È questo il motivo per cui bisogna prestare attenzione a ciò che mangiamo.

Un eccesso di sodio porta ad un maggior rischio di ipertensione, una dieta ricca di zuccheri porta ad un aumentato rischio di diabete, una dieta ricca di grassi aumenta il rischio per infarto e ictus.

Anche la cottura degli alimenti può aumentare la probabilità di sviluppare una determinata malattia. Alcuni tipi di cottura infatti alterano le proprietà degli alimenti dando vita a delle sostanze cancerogene per l’uomo. Un continuo contatto con queste sostanze può aumentare il rischio per i tumori.

Consigli:

  • Seguire una dieta equilibrata: la dieta mediterranea che consiste in una maggior quota di carboidrati e una minore quota di proteine e grassi, si è visto essere protettiva per numerose patologie
  • Variare il più possibile gli alimenti
  • Ridurre il quantitativo di sale 
  • Non introdurre zuccheri semplici. Preferire carboidrati complessi come pane, riso, pasta, ma anche farro, quinoa, amaranto, sorgo, farro, orzo, mais ecc. Se possibile meglio integrali.
  • Se l’alimento è un po’ bruciacchiato, levare la parte bruciata in quanto cancerogena.
  • La frittura meglio mangiarla una tantum, facendo molta attenzione che l’olio non raggiunga il punto di fumo e non si bruci.
  • Bevi almeno 1L e mezzo di acqua al giorno.

Mangiare sano non ti aiuterà a raggiungere uno stato di benessere, ma senza ombra di dubbio ti aiuterà a darti le giuste energie per andare avanti e avrà una funzione protettiva su molte patologie.

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.