Malesseri e patologie

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Malesseri e patologie

Che molte patologie dipendano dalle abitudini alimentari, è cosa oramai risaputa. Inoltre, spesso, una buona alimentazione aiuta il nostro organismo a reagire meglio, rafforzando il sistema immunitario.

Questo rapporto di dipendenza tra l’alimentazione e alcune patologie è stato riscontrato sin dall’antichità: un esempio lo ritroviamo nei casi di scorbuto, una malattia che si manifesta a causa di carenza di vitamina C. Tra il 1500 e il 1800, questa patologia costò la vita di molti marinai. Solo grazie ad alcuni studi nel 1747 si scoprì che gli agrumi avevano proprietà curative.

Questo semplice esempio, così come molte altre manifestazione di carenze vitaminiche (le cui principali in tabella), ci dimostrano come sia importante avere una dieta equilibrata, sana e varia.

Carenze vitaminiche

Oltre a queste semplici correlazioni, si è notato che lo stile alimentare che conduciamo, ha un’alta influenza anche sulle malattie della sindrome metabolica come diabete, ipertensione, rischio di infarto e ictus.

Non è un mistero infatti che una dieta troppo ricca di zuccheri possa portare al diabete, così come una ricca di sale all’ipertensione ed una ricca di acidi grassi saturi e acidi grassi idrogenati tenda a portare ad un aumentato rischio di trombosi, di ictus e di infarto.

Ci sono anche altre malattie correlate ad una scorretta alimentazione come, ad esempio, un apporto adeguato di verdura è protettivo nei confronti di numerosi tumori, mentre metodi di cottura sbagliati (frittura) o alimenti bruciati possono aumentarne il rischio.

Oggi giorno sono sempre più frequenti anche le malattie autoimmuni. Non si sa ancora con esattezza quali siano le cause vere e proprie, ma si sa che una predisposizione genetica e un’alimentazione sbagliata possono contribuire nel farle insorgere. Ci sono infatti alcuni alimenti che tendono ad infiammare, ovvero a mantenere il nostro organismo in stato di allerta, portando così una reazione del nostro sistema immunitario contro le nostre stesse cellule.

Ecco che emerge un concetto fondamentale: mangiare sano, non è solo questione di linea, ma è piuttosto questione di salute.

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.