Visita completa

visite e diete

Visita nutrizionale completa

Innanzi tutto è necessario contattarmi per una prima conoscenza reciproca senza impegno ed eventualmente fissare un appuntamento. Puoi trovare qui i miei contatti.

Per conoscere i prezzi ed avere un riepilogo dei servizi offerti, clicca qui.

Di cosa si tratta

La visita nutrizionale completa ha l’obbiettivo di valutare le abitudini alimentari del paziente e la sua situazione iniziale, iniziando a fornire qualche utile consiglio pratico nell’immediato. Verrà successivamente consegnato un piano nutrizionale completo e personalizzato a seconda delle specifiche esigenze e a seconda delle valutazioni condotte durante la visita.

La visita vera e propria si compone di diversi passaggi, qui sotto riepilogati.

1. Lettura delle analisi del sangue

Ovviamente non sono obbligatori, ma gli esami del sangue danno un quadro di cosa stia accadendo al nostro corpo e di come questo reagisca a diversi stimoli.
E’ importante partire da questi per costruire un corretto quadro “ad personam”: se avete degli esami del sangue recenti, portateli!

 

2. Una chiacchierata: l’anamnesi

Attraverso un’anamnesi familiare e alimentare (ovvero una semplice chiacchierata) capirò le principali problematiche, i possibili rischi per la salute, e gli eventuali errori alimentari che giornalmente si possono commettere, sia nel breve che nel lungo periodo.

 

3. Valutazione Antropometrica

Arriva il momento di prendere qualche misura. Per farlo solitamente uso:

  • la plicometria e una bilancia impedenziometrica per stimare la composizione corporea.
  • un metro per valutare la circonferenza vita, correlata al rischio cardiovascolare.

Ovviamente non preoccupatevi per i vostri dati: il rapporto professionale garantisce la massima privacy.

4. Consegna del piano alimentare

Dopo qualche giorno dal nostro incontro, riceverete il piano alimentare su misura, oltre ad alcune linee guida e consigli pratici.

In base alle vostre esigenze posso redigere:

  • Un piano settimanale in cui verrà spiegato in modo preciso cosa mangiare a pranzo e a cena
  • Un piano con possibilità di scelta in modo da darvi maggiori libertà e rendervi più autosufficienti sulle scelte da compiere a tavola.
5. Consulenza post visita

Il mio compito è aiutare le persone nel loro percorso dietetico e non soltanto durante le visite, aiutandole quindi a raggiungere i propri obbiettivi. Un approfondimento sul ruolo del nutrizionista potete trovarlo qui.

In qualsiasi momento potrete contattarmi per espormi particolari problemi e cercare assieme una soluzione.

Se lo vorrete, mi preoccuperò personalmente di contattarvi per sapere come sta andando. E’ mio dovere seguire tutti i pazienti nel modo più completo e professionale possibile.