Esami del sangue

Esami del sangue

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Esami del sangue

“Voglio prenotare una visita nutrizionistica, prima della visita devo fare qualche esame del sangue?”

Per rispondere a questa domanda ho pensato di scrivere questo articolo, in modo tale da chiarire ogni dubbio.

La prima cosa che tengo a precisare è: il biologo non può prescrivere esami.

Si ricerca infatti la collaborazione da parte del medico che è a conoscenza della presenza di eventuali patologie e ha uno storico di tutti gli esami precedentemente effettuati. Sarà lui quindi a decidere se rimuovere qualche esame o aggiungerne altri in base alla vostro stato di salute.

Quali sono gli esami che una persona sana sarebbe meglio che facesse prima della visita?

Per valutare al meglio i bisogni nutritivi ed energetici del paziente, al fine di elaborare un piano nutrizionale adeguato ho stilato un breve elenco con gli esami base da richiedere al medico e da fare nel caso in cui lui lo ritenesse opportuno.

Esami base:

  • Emocromo con formula
  • Glicemia, colesterolo tot e HDL, trigliceridi, omocisteina
  • Creatinina e eGFR
  • Transaminasi
  • Ferritina
  • TSH e fT3
  • Vitamina D

Per i vegetariani a questo elenco si aggiunge:

  • Vitamina B12 e folati
  • Zinco
  • Transferrina e sideremia

Per le donne in menopausa all’elenco con gli esami base si aggiunge:

  • Calcemia

Per persone con problemi intestinali all’elenco con gli esami base si aggiunge:

  • Birilubina tot, diretta e indiretta
  • Calprotectina

FAQ

Ho degli esami vecchi, vanno bene o devo rifarli?

Se sono recenti (fatti nell’anno solare) si possono portare i precedenti esami ed in base al risultato degli esami e al tipo di esami sostenuti si decide durante la visita se chiedere al medico di ripeterli o meno.

Ho fatto recentemente gli esami ma non c’è tutto ciò che è in elenco va bene lo stesso?

Anche in questo caso si decide in sede di visita se aggiungere quelli mancanti.

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

4 commenti

  1. Tiziana

    Buonasera, ho prenotato da lei per 14 aprile, avevo bisogno di un chiarimento: io ho il diabete di tipo 2 lei si occupa anche di questo? Scusi l’ignoranza, perché se così non fosse disdico.
    Grazie e buon lavoro
    Tiziana Baggio

  2. Santoro Maria Rosaria

    Gli esami del sangue lo ho fatti sabato. Adesso non so se sono contemplati quelli da Lei richiesti,
    ma li guarderemo insieme.
    Grazie e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *